Offerta formativa
La Psicoterapia esistenziale, nasce da conoscenze clinico-scientifiche e da riflessioni umanistiche e filosofiche. Attraverso l’Analisi della Presenza (Daseinsanalyse di M. Heidegger), la Existenz-Erhellung (“illuminazione esistenziale” di K. Jaspers) la Existenzanalyse (“Analisi Esistenziale” di M. Boss e V. E. Frankl), è oggi internazionalmente conosciuta come Existential Therapy: gli psicoterapeuti di riferimento internazionale del modello assunto dall’I.S.U.E. sono, tra gli altri, Yrvin D. Yalom (USA), Ernesto Spinelli (UK) e Alfried Längle (A). Stephen A. Diamond (USA), Kirk J. Shneider (USA), Andres Yaqui Martinez (MEX) e Mick Cooper (USA).
Il suo fine è quello di offrire aiuto a chi vive l’esperienza della crisi esistentiva, all’origine del proprio atteggiamento e del proprio vissuto intimo. La psicoterapia esistenziale, è risultata chiaramente efficace nella terapia integrata di problematiche esistenziali, psicologiche, psichiatriche e nell’angoscia di morte che accompagna molte malattie sistemiche.
Specializzazione in Psicoterapia neoEsistenziale
La Scuola di Psicoterapia neo-Esistenziale(S.P.Es.). ric. MIUR cod. 341, è il risultato dell’applicazione dei moderni strumenti di comunicazione efficace (Logoanalisi coscenzioale e logodinamica subliminale) alla psicoterapia esistenziale.
master in psicoterapia neoesistenziale
Il master, rivolto unicamente ai professionisti che già sono in possesso del titolo di Psicoterapeuti, offre la possibilità di apprendere alcuni degli strumenti della Psicoterapia neoEsistenziale.
Seminari e Workshop
Seminari e Workshop per Psicologi, Psicoterapeuti e Medici. Seminari integrati, analoghi a lezioni teoriche, caratterizzano il corso di specializzazione in psicoterapia neoEsistenziale. I seminari integrati caratterizzano il corso in contemporanea alle attività formative in training.